Minerbio si differenzia

Pubblicato in Articoli Sabato, 14 Luglio 2012.

Parte a Minerbio il nuovo sistema di gestione dei rifiuti, progettato e coordianto dall'assessorato all'ambiente, con l'obiettivo di aumentare i livelli di raccolta differenziata.

logohiresCaro Concittadino,

l'amministrazione comunale di Minerbio, in collaborazione con Hera Ambiente, ha definito il nuovo modello di gestione del ciclo dei rifiuti.

Ti riassumo il percorso fin qui svolto per raggiungere l'ambizioso obiettivo di aumentare le percentuali di raccolta differenziata senza stravolgere le attuali abitudini e cercando di non far aumentare eccessivamente i costi del servizio:

  • Analisi dell'attuale sistema di gestione dei rifiuti, delle sue criticità, delle abitudini consolidate, dei motivi che hanno generato percentuali di raccolta differenziata inferiori alle medie della provincia;
  • Condivisione, mediante una serie di incontri con cittadinanza ed associazioni, delle analisi effettuate, delle possibili soluzioni e delle azioni da intraprendere;
  • Adozione di un nuovo sistema di gestione dei rifiuti più moderno ed efficace, che risponda alle reali esigenze del territorio, progettato su Minerbio e per Minerbio.

Siamo ora chiamati ad una nuova e stimolante sfida: rendere Minerbio all'avanguardia per pulizia, rispetto per l'ambiente, sostenibilità nella gestione dei rifiuti. Una sfida a cui tutti siamo chiamati a rispondere con la massima collaborazione ed impegno.

Si possono adottare le più sofisticate tecnologie, si possono investire grandi risorse economiche e umane, si possono attivare le migliori campagne comunicative, ma gli attori principali siamo noi nelle nostre case e nelle nostre attività. La raccolta differenziata comincia prima di tutto dalle nostre abitudini e dalle nostre sensibilità.

Dobbiamo pensare più a colori e meno in grigio.

I colori sono quelli della raccolta differenziata: carta, plastica, vetro, alluminio, rifiuti organici che possono essere riciclati e recuperati; il grigio è quello del rifiuto indifferenziato che finisce nelle discariche e negli inceneritori

Ti invitiamo a partecipare alle tante occasioni di incontro in cui scoprire, conoscere, capire il nuovo sistema di gestione dei rifiuti. Occasioni per discutere insieme delle prospettive future e per chiarire ogni dubbio.